Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo
IC CASTEL VOLTURNO

Anno scolastico 2018/19

Anno Scolastico 2017/18

POMPIEROPOLI ...diventa Pompiere per un giorno !!

Si realizza quest’anno presso la nostra scuola e grazie alla collaborazione con il Corpo dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Caserta la prima edizione di: POMPIEROPOLI, percorso didattico per bambini dai 3 a 13 anni, che si trasformeranno in pompieri per un giorno, sperimentando le tecniche utilizzate realmente dai Vigili del Fuoco durante gli interventi di soccorso.

La manifestazione ha la volontà di divulgare sempre più nozioni specifiche di prevenzione contro gli incendi e altre forme di incidente. Nella fantastica storia di Pompieropoli, infatti, vengono simulate le consuete attività di intervento dei Vigili del Fuoco: la scala orizzontale, il tubone, l'arrampicata e la teleferica. Per i bambini che affrontano il circuito si tratta di un gioco, ma è chiaro, ad ognuno di noi, che attraverso questa attività ludica, i bambini vengono stimolati all'attenzione verso i pericoli, e ad acquisire i rudimenti minimi che possono aiutarli in caso di incidente.
L’evento  rientra in un  ampio progetto Nazionale che la Dirigente Dott.ssa Nicoletta Fabozzi ha condiviso dal primo momento e al quale ha voluto fortemente partecipare contando su rapporti fattivi e sinergici con i Vigili del Fuoco. L’incontro si articolerà in due momenti: il primo si terrà il giorno 5 Maggio 2016, coinvolgerà gli alunni della scuola media e avrà le caratteristiche di un corso tecnico-formativo. Il
secondo che vedrà protagonisti tutti gli alunni della scuola,si svolgerà il giorno 6 maggio 2016 e consisterà in una prova di evacuazione con l’intervento anche di un cane del gruppo cinofili. Seguirà una esercitazione pratica in un percorso in miniatura all'uopo realizzato nello spazio adiacente la scuola, che simula le attività effettuate dai Vigili del fuoco nell'evenienza di emergenze e incendi. Ringraziando i Vigili intervenuti guidati dal Capo Squadra Angelo di Benedetto, siamo certi che questo evento rappresenta la prima di una lunga serie di collaborazioni.

Coordinatore del Progetto

Prof.Luca Mascia

Ultimi aggiornamenti  Ultimi aggiornamenti   I più visitati  I più visitati   Statistiche portale  Statistiche portale
  • Utenti collegati: 5
  • Utenti registrati: 5
  • Contenuti presenti: 81
  • Accessi univoci: 12199
  • Documenti in area download: 0

© 2015,2022 ISTITUTO COMPRENSIVO CASTEL VOLTURNO Obiettivi di accessibilità | Note legali | contattaci | Area Riservata

P.iva 93082010617

Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.9
La pagina é stata elaborata in ,05 secondi
LE SCUOLEPRESIDENZA SEGRETERIA ORGANI COLLEGIALI FUNZIONI STRUMENTALI RSU ORGANIGRAMMA SICUREZZA
CONCORSIGRUPPI DI COORDINAMENTO ORGANIZZAZIONE ATTIVITA' COLLEGIALI INDICAZIONI NAZIONALI INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE EXENAM